Vicenza Qualità ha organizzato una presenza vicentina collettiva alla manifestazione PROJECT QATAR 2009.
Caratteristiche della manifestazione: · Data: 27/30 aprile 2009 · Centro espositivo: Doha Exhibition Center (DEC) · Edizione: 6a edizione · Frequenza: annuale · Sito Internet: www.ifpqatar.com · Coordinamento presenza vicentina: prenotazione area, definizione allestimento, coordinamento viaggio e soggiorno, spedizione merci · Ente organizzatore: IFP Qatar
Settori merceologici ammessi · Materiali per l’edilizia · Illuminazione ed illuminotecnica · Arredamento e contract alberghiero · Ambiente · Sicurezza
Informazioni generali sul paese
Il Qatar è il simbolo eclatante di come i Paesi del Golfo, facendo leva su gas e petrolio, abbiano potuto innalzare il loro standard di vita ai più alti livelli al mondo. Enormi sforzi vengono impiegati per diversificare ed investire in altri settori dell’economia: dal turismo all’edilizia, dal trasporto aereo alle telecomunicazioni. In pochi settori come in quello dell'edilizia è possibile toccare con mano quanto sia effervescente la crescita economica del Qatar. Nel corso dei prossimi cinque anni si prevede che saranno costruiti almeno 180 grattacieli tra la zona della West Bay (destinata a diventare la downtown politica e finanziaria del Paese), l'isola artificiale "Perla del Golfo" (con 3,2 milioni di metri quadrati di sviluppo edilizio) ed il Losail Development Project (35 kmq di area destinata all'edilizia residenziale, con centri commerciali ed altre isole artificiali). La somma destinata allo sviluppo dei megaprogetti edilizi si aggira attorno ai 10 miliardi di dollari da appaltare in gran parte nel corso dei prossimi anni, cui vanno aggiunte le ingenti somme che le Autorità municipali di Doha stanno spendendo per il "Beautification Project" (si tratta della distruzione di centinaia di edifici fatiscenti, costruiti tra gli anni '60 e gli anni '80 in zone centrali della città, che vengono sostituiti con nuovi edifici, giardini o centri commerciali imponenti).
Informazioni generali sulla manifestazione
La manifestazione ha registrato nell’ultima edizione (aprile 2007) la presenza di: circa 550 espositori diretti da 36 Paesi, su 82.000 mq di superficie, un numero crescente di visitatori, pari a 18.500 ingressi registrati.
|