Vicenza Qualità Appuntamenti Staff Vicenza Programma Promozionale
ItalianoEnglishChinese


cerca nel sito
Chi siamo
Dove siamo
Servizi
Dati economici
Desk nel mondo
Iniziative
Produzioni Tipiche
Notizie
Pubblicazioni
Comunicati stampa
Links
Contattaci
Newsletter
Privacy
Regolamenti
Gare/tender
Made in Vicenza
Vicenzagrifood
Ente Vicentini Nel Mondo

Home | Comunicati stampa 

  I Desk esteri incontrano
le aziende vicentine

Prosegue l’opera di Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, per sostenere l’internazionalizzazione del sistema economico vicentino.
Nei giorni scorsi si è tenuta l’annuale Convention dei Desk esteri di Vicenza Qualità, che ha riunito i rappresentanti di queste strutture che costituiscono il suo braccio operativo nelle aree di mercato di maggior interesse a livello mondiale.

Grazie ai suoi desk esteri – un network che comprende sette uffici operativi in Cina (Pechino e Shanghai), Giappone (Tokyo), India (Mumbai), Marocco (Casablanca), Messico (Città del Messico) e nell’area ACCA Ande, Caraibi, Centro America (Lima) – Vicenza Qualità proietta in un orizzonte globale l’attività di promozione del sistema economico vicentino, presidiando ‘dall’interno’ mercati particolarmente strategici e supportando concretamente gli operatori nell’individuare delle strategie commerciali più opportune.
Queste strutture – gestite in coordinamento con altri enti camerali italiani – hanno un ruolo determinante nella ricerca dei partner commerciali in loco, fornendo liste di potenziali clienti, agenti e distributori. Offrono inoltre alle aziende un appoggio operativo importante con servizi inerenti il supporto informativo/documentale, le ricerche di mercato e l’analisi di posizionamento dei prodotti. Di grande utilità sono, in particolar modo, le attività di informazione sulle normative vigenti e sugli iter procedurali in materia di dogane e fisco; si assicura in tal senso una qualificata funzione di intelligence che semplifica e facilita le procedure di ingresso delle imprese vicentine in aree lontane e non sempre facili da avvicinare, sia per cultura che per modalità operative.
La combinazione tra l’attività svolta da Vicenza Qualità direttamente con le aziende - come l’organizzazione della presenza a fiere internazionali, di incontri d’affari e di missioni economiche - e quella dei suoi desk oltreconfine permette dunque di creare contatti mirati e privilegiati con i mercati d’interesse.
Un’opportunità quest’ultima, colta da oltre trenta aziende, appartenenti a svariate categorie merceologiche, che hanno incontrato a Vicenza i rappresentanti di queste strutture nel corso di colloqui one-to-one volti a sondare nuovi scenari di espansione commerciale. I desk hanno relazionato gli imprenditori sulla situazione economica delle singole aree monitorate, offrendo un punto di vista aggiornato dei settori produttivi che in questo momento presentano le più interessanti occasioni di business.

Nuove opportunità, in particolare, sono state segnalate in quei paesi non direttamente toccati dalla crisi e con processi di crescita tuttora in corso.
Si pensi, ad esempio, al Perù, caratterizzato da un vero e proprio boom nei settori manifatturiero ed edile, con un Pil che ha registrato un +9,5% nel 2008 ed una previsione del +4% per l’anno in corso; un paese - primo produttore mondiale di argento e quinto produttore mondiale di oro – che offre attualmente grandi chances per i macchinari legati al settore dell’oreficeria e della gioielleria. Oppure al Marocco (pronto ad entrare dal 2010 in un regime di libero scambio), dove il comparto edilizia ed il sistema casa possono agganciare il grande piano infrastrutturale in corso d’opera per la creazione di sei grandi stazioni turistiche.
Ma indicazioni interessanti sono giunte anche con riferimento a mercati maturi, con cui si intrattengono già consolidate relazioni commerciali.
Il Messico continua a riservare un ruolo di primo livello alle nostre aziende dei comparti meccanica ed elettronica, segnalandosi in questo momento per una accresciuta richiesta di sub-fornitori di secondo e terzo livello collegati soprattutto al settore automobilistico. Nel gigante cinese - dove macchinari e beni strumentali rappresentano ancora la principale voce dell’ export italiano - la progressiva formazione di una classe medio-alta, con crescenti richieste per prodotti d’alta qualità, può ritagliare nuovi spazi per quei settori ad alto valore aggiunto tipicamente legati ad un ‘gusto italiano’ inimitabile (moda, design, arredo).
In Giappone, invece, il ‘made in Vicenza’ può trovare nuove vie di accesso nei settori legati al biologico, alle energie rinnovabili, al chimico-farmaceutico, oltre che in nicchie di mercato legate ad una subfornitura sempre più specializzata. Anche in India, paese tra i più reattivi nel lasciarsi alle spalle gli effetti della crisi, si segnalano condizioni favorevoli per gli attori operanti nei settori delle energie rinovabili e ambiente, dell’edilizia e delle costruzioni, dei macchinari e dei beni strumentali.


  
stampa la pagina stampa la pagina segnala la articolo segnala l'articolo
Mappa sito P.IVA 00893200246 - Copyright © 2004-2010 Vicenza Qualità

Sitengine - Telemar