Vicenza Qualità Appuntamenti Staff Vicenza Programma Promozionale
ItalianoEnglishChinese


cerca nel sito
Chi siamo
Dove siamo
Servizi
Dati economici
Desk nel mondo
Iniziative
Produzioni Tipiche
Notizie
Pubblicazioni
Comunicati stampa
Links
Contattaci
Newsletter
Privacy
Regolamenti
Gare/tender
Made in Vicenza
Vicenzagrifood
Ente Vicentini Nel Mondo

Home | Notizie 

  Feicon Batimat

Rientro dal Brasile con un bottino di conferme preziose per la missione del sistema camerale italiano al Feicon Batimat, dove Vicenza Qualità ha partecipato alla prima collettiva dell’ edilizia&costruzioni ‘made in Italy’.
Il salone di S. Paolo, massimo momento di comunicazione e confronto in Brasile per aziende ed operatori del settore, ha visto grazie all’intesa ICE-Uniocamere la partecipazione di una delegazione multisettoriale di imprese italiane operanti nel ramo dei materiali per la costruzione, della termoidraulica, dei serramenti, dell’arredobagno e dell’illuminazione.

Le impressioni raccolte ed i contatti avviati durante la manifestazione fieristica hanno confermato alla compagine italiana l’immagine di un paese che sta vivendo una crescita economica importante, trainata in primis dai programmi governativi per lo sviluppo e, nel medio termine, dall’indotto legato ad eventi sportivi globali quali i Mondiali di Calcio 2014 e le Olimpiadi 2016. In tal contesto il settore con il più alto potenziale di crescita appare essere il building & construction, per cui nel 2010 si prevede un fatturato di 45 bilioni di euro (+16% sul 2009), che dovrebbe toccare quota 75 bilioni di euro nel 2016.

Occhi dunque puntati sulle opportunità di business in un paese dal mercato edilizio particolarmente vivace e in un frangente in cui la forte valorizzazione del Real (la moneta nazionale) sembra favorire i processi di importazione. Oltre che nel settore infrastrutture e grandi opere si evidenziano attualmente possibili spazi d’ingresso per il ‘made in Italy’ nel campo dell’edilizia civile; un mercato interessante è, ad esempio, quello delle applicazioni idrauliche e termosanitarie ad uso domestico, dato che nelle abitazioni si registrano in genere degli standard ancora mediamente bassi. Prospettive attraenti anche per le tecnologie legate al risparmio energetico e per gli impianti ad energia rinnovabile, grazie all’emergere di una nuova sensibilità verso una crescita sostenibile.

Gli imprenditori italiani presenti a S. Paolo hanno ravvisato nella partecipazione al Feicon Batimat un momento prezioso per consolidare i contatti già instaurati con alcuni partner brasiliani e per avviare nuove intese in vista di future commesse. Per l’occasione, in un’ottica di promozione integrata dell’intera filiera, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza ha predisposto – in collaborazione con il Cestro Estero Veneto – una catalogoteca volta a presentare altre aziende venete del comparto rendendola disponibile ai numerosi operatori presenti in fiera.

L’iniziativa camerale coordinata da Vicenza Qualità ha rappresentato uno step importante per dare accelerazione allo sviluppo dei rapporti d’affari tra gli operatori italiani e la controparte brasiliana. Il buon esito della missione lascia intravedere spazi interessanti per il rafforzamento della collaborazione economica tra i due Paesi, nel cui ambito anche il ‘made in Vicenza’ potrà avere un ruolo di primo livello.


  
stampa la pagina stampa la pagina segnala la articolo segnala l'articolo
Mappa sito P.IVA 00893200246 - Copyright © 2004-2010 Vicenza Qualità

Sitengine - Telemar