Vicenza Qualità Appuntamenti Staff Vicenza Programma Promozionale
ItalianoEnglishChinese


cerca nel sito
Chi siamo
Dove siamo
Servizi
Dati economici
Desk nel mondo
Iniziative
Fiere
Incontri d'affari
Richieste dall'estero
Agroalimentare
Beni Strumentali
Concia
Edilizia a Costruzioni
Energie Rinnovabili
Meccatronica e Subfornitura
Moda
Oreficeria
Prodotti tipici
Sistema Casa
Est Europa
Cina
India
Medio Oriente
Mediterraneo
Nord America
Sud America
Sud Est Asiatico
Produzioni Tipiche
Notizie
Pubblicazioni
Comunicati stampa
Links
Contattaci
Newsletter
Privacy
Regolamenti e Contributi
Gare/tender
Made in Vicenza
Vicenzagrifood
Ente Vicentini Nel Mondo

Home | Iniziative | Agroalimentare 

  Settimana della Pasta

Vicenza Qualità, anche per il 2008, ha celebrato la pasta con una serie di iniziative che hanno coinvolto tutta la provincia berica, realizzate in collaborazione con Confartigianato e FIPE – Confcommercio Vicenza.

Dal 20 al 27 ottobre, contestualmente all’undicesima Giornata Mondiale della Pasta, l’Azienda Speciale Camerale ha promosso il consumo, la vendita e la degustazione della pasta coinvolgendo per una settimana produttori, ristoratori e operatori del settore: un’occasione unica per dare la possibilità ai consumatori di avvicinarsi al mondo della pasta, riscoprendo le specialità locali e valorizzando la produzioni di pasta fresca delle aziende del territorio. Riflettori puntati, dunque, su bigoli, maccheroni, gargati, ma anche su gnocchi, tortelli e ravioli ripieni, senza dimenticare sughi e condimenti.
Il pubblicoha così potuto apprezzare la qualità della pasta al torchio tipica vicentina, che viene ancor oggi prodotta nei pastifici artigianali della provincia secondo ricette e regole codificate da oltre cinquant’anni.
Del resto la pasta rappresenta il piatto italiano per eccellenza ed è un alimento imprescindibile della cosiddetta dieta mediterranea, per i suoi valori nutrizionali e la grande versatilità di uso in cucina, che consente gli abbinamenti più svariati. Il suo alto contenuto di carboidrati complessi e il moderato apporto di grassi e proteine ne fanno poi un toccasana per la prevenzione dell’obesità e di altre malattie croniche, quali il diabete e le cardiopatie.

Ad incentivare il consumo di pasta hanno concorso le proposte di una decina di produttori di pasta fresca, commercianti e negozi di gastronomia, che durante la settimana dal 20 al 27 ottobre hanno posto in vendita confezioni o piatti a base di pasta con uno sconto del 20 per cento sul prezzo. Ma anche i ristoranti hanno fatto la loro parte, proponendo a prezzi promozionali degustazioni di pasta, speciali menù a tema e gustosi abbinamenti con le eccellenze gastronomiche del territorio. In particolare, più di sessanta locali della provincia berica hanno lanciato una speciale offerta 2x1: tutte le coppie di clienti che ordinavano due menu completi con primi a base di pasta hanno pagato un solo primo.

Vicenza Qualità ha inoltre realizzato una piccola pubblicazione tascabile rivolta a coloro che vogliono approfondire le caratteristiche di questo fondamentale alimento della dieta mediterranea, conoscerne le peculiarità e i valori nutrizionali, e soprattutto cimentarsi con alcune gustose ricette.


articoli allegati
LOCANDINA
VOLANTINO

  
stampa la pagina stampa la pagina segnala la articolo segnala l'articolo
Mappa sito P.IVA 00893200246 - Copyright © 2004-2011 Vicenza Qualità

Sitengine - Telemar